Search This Blog

Translate

domenica 14 aprile 2013

Interviste: Federico Vecchi - Andrea Costa Imola 2012-2013


Eccovi la seconda intervista del blog. Parla con noi Federico Vecchi, assistente di Federico Fucà all'Andrea Costa Imola, squadra impegnata nel campionato di LegaDue. Come sempre, cliccate su "guarda la clip" per collegarvi al video.



Di cosa ci parli Federico?

In questo articolo vi parlerò del gioco "Maglia" che utilizziamo quest'anno nella nostra prima squadra. 

Quali sono gli obiettivi di questo gioco?

Le premesse importanti da sottolineare sono le caratteristiche dei nostri giocatori:
  • abbiamo lunghi abili nel prendere la palla in movimento (Chillo e Valenti) ed altri abili nel P&P e nel tirare sugli scarichi anche da 3pts (Foiera e Maestrello quando gioca da #4 tattico).
  • abbiamo guardie (Frassineti e Gay) con un buon tiro da 3pts ed abili nel palleggio arresto e tiro e nel giocare il P&R, ma che peccano di fisicità in chili (Frassineti) e centimetri (Gay).
Per queste ragioni abbiamo utilizzato uno schieramento in cui ci sia molto spazio:
  • per i nostri esterni per usare un'uscita blocchi in attraversamento sul tiro libero che consenta loro di tirare o di giocare un 1vs1 dinamico.
  • per i nostri lunghi per tagliare a canestro in maniera dinamica punendo gli aiuti o aprendosi per un tiro da 3p.
  • se non ci sono vantaggi immediati di giocare un P&R.
Ci descrivi i diagrammi?

Nel diagramma 1 consideriamo la situazione il cui #2 viene inseguito dal proprio difensore sui blocchi di #4 e #5. Se non c'è vantaggio immediato quando #2 riceve, gioca un P&R laterale con il lungo opposto (diagramma 2)



Nel diagrammi 3 e 4 consideriamo il caso in cui il difensore di #2 passi sotto al primo blocco, in questo caso #2 ritorna indietro per ricevere e tirare o per giocare un P&R laterale con il lungo opposto (diagramma 5)




Nel diagrammi 6 e 7 consideriamo il caso (piuttosto frequente) in cui #2 non riesca a ricevere palla oppure tutta la difesa si concentri sulla seconda uscita dell'attraversamento, in questa situazione anche se #2 ricevesse la palla non ci sarebbero vantaggi perché la difesa è pronta su quel quarto di campo. 



É più efficace giocare in P&P (o hand off)  fra #1 e #4 (diagramma 7) o un P&R (o hand off) fra #1 e #5 (diagramma 8), perchè in quel quarto di campo la difesa è molto più impreparata.


Nessun commento:

Posta un commento