Search This Blog

Translate

sabato 1 giugno 2013

Progressione didattica gruppo 98/99 interzonale - Parma 2013 - RTT G. Lucchesi - All. Morigi e Bertozzi


Dopo quella della selezione maschile, vi presentiamo anche una progressione della selezione 98/99 femminile dell'emilia romagna.
All. Morigi e Bertozzi
Resp. Tecnico Giovanni Lucchesi


Due file, una con palla, l’altra senza. Giocatore senza palla taglia ed occupa uno spazio in area dove è posizionato un cerchio. Posizionare nel cerchio il piede esterno (quello più vicino alla linea di fondo) che sarà il nostro piede perno. Uso di un giro dorsale per fronteggiare, fintare un tiro, usare un passo d’incrocio e concludere con un semigancio senza uso del palleggio.



VARIANTE 1 : impedire gli spazi di taglio
VARIANTE 2 : ostacolare il passatore
NB : per la comprensione dello spazio d’incrocio iniziare con un istruttore che si frappone tra la giocatrice ed il canestro, ad usare un passo d’incrocio non diretto, ma a tagliar fuori una figura.


Due file con palla, sedia sul centro ed istruttore davanti ad essa. Stabilire quale delle due file ha priorità. La prioritaria passa la palla all’istruttore, il quale poggia la palla sulla sedia. La giocatrice con priorità decide SE:

  • Andare a prendere la palla sulla sedia e giocare di partenze 
  • Utilizzare uno spazio libero a sua discrezione per ricevere la palla dalla compagna opposta. 
Nella prima circostanza la giocatrice che rimane con la palla in mano attenderà il suo turno per giocare il suo 1c0 con palla (senza passare la palla all’istruttore). Nella seconda circostanza, la giocatrice, dopo il passaggio alla compagna, andrà a recuperare la palla sulla sedia e giocherà di partenze a sua volta.



VARIANTE 1 : ostacolare le partenze
VARIANTE 2 : ostacolare gli spazi di taglio
VARIANTE 3 : ostacolare l’1c0 (conducendo a cambi di mano, esitazioni, cambi di velocità)
NB : tutte le giocatrici devono essere attive in campo, con la palla in mano, piuttosto che a palleggio aperto al momento della collaborazione, nessuna attiva o disattenta.


A terzetti, prima giocatrice con palla, seconda e terza in posizione fondamentale dietro di lei. La seconda decide quale spazio occupare, la terza sceglie a sua volta. La giocatrice con palla si sposta in palleggio, le altre collaborano. La giocatrice con palla se ne libera con un passaggio. Dal primo passaggio scaturisce una collaborazione in penetra e scarica. Raggiungere il tiro tramite passaggio ed extrapass.



VARIANTE 1 : eseguire con almeno 2 penetrazioni
VARIANTE 2 : giocare 3 c 1 (la giocatrice in difesa resta accoppiata sempre con la stessa, no aiuto. Individuare la o le giocatrici libere)
VARIANTE 3 : giocare 3 c 2 (stessa situazione precedente per la difesa)
VARIANTE 4 : giocare 3 c 3 H (la giocatrice ad H viene lasciata libera dal coach a sua discrezione) VARIANTE 5 : dopo il 3 c 3, giocarne un altro con possesso alternato, andando a smarcarsi per ricevere una seconda palla da un coach in prossimità della ½ campo


Nessun commento:

Posta un commento